Siete qui:
La Compagnia SHIKI-TIKI-TÀ presenta: QUINDICI DONNE, LA DANZA DEL VENTRE COME NON L’AVETE MAI VISTA.
Mercoledì 8 luglio 2009 alle ore 21 presso il teatro all'aperto del parco di Villa Mocenigo Garzoni Martini a Castello di Godego (TV) Coreografia di Alessandra de Barbieri.
Con la partecipazione di:LES VENTRENEUSES
CONCERTO DI DANZE ESOTICHE, TRIBALI E SEGRETAMENTE FEMMINILI
Il punto di partenza è la danza tradizionale di matrice araba, diffusa da tempo anche in Occidente per le sue doti terapeutiche e per la gradevolezza del suo apparire. Nel passaggio ha tuttavia subito influenze nuove e contaminazioni. Gli stili più innovativi vengono dagli Stati Uniti: negli anni Ottanta la danza del ventre si sgancia definitivamente dalla sua origine geografica e culturale araba. Della tradizione mantiene la tecnica di base del movimento, ma le affida un messaggio nuovo. Si scopre infatti attraverso l'elaborazione della tradizione un linguaggio corporeo adatto a esprimere le donne occidentali e i loro valori facendo uso di una tecnica millenaria che appartiene a tutte le donne, a prescindere dalla loro provenienza. Il punto di arrivo Una danza a misura di donna attuale, qualunque sia la sua forma fisica, la sua età, la sua musica preferita. Le danzatrici di oggi, infatti, sono portatrici di un'idea di donna orgogliosa e indipendente, sensuale perché "intera" e non per compiacenza a uno stereotipo che la vuole sempre e solo seduttrice. Corpo e movimenti, musica e costumi sono reinventati per divertirsi e al contempo esprimere sentimenti, il vissuto, la storia individuale e collettiva.
SHIKI TIKI-TÀ, un nome che si canta come un ritmo. Quindici donne accomunate dalla passione per una danza del ventre da innovare e ricreare. Hanno intrapreso un percorso di ricerca unico in Italia. Un lavoro di ricerca che attinge storie dalle sue componenti e scandaglia l’animo femminile, da cui nascono idee e percorsi comuni in un contesto tragico e divertente. La compagnia è diretta da Alessandra de Barbieri. Les Ventreneuses sono la scheggia impazzita delle Shiki's. Un trio di energia dagli occhi che brillano di divertimento. QUINDICI DONNE è articolato in due parti. Nella prima un racconto si dipana tra donne giovani e donne anziane, le une con un vocabolario ricco di energia, speranze e contraddizioni, le altre con le nostalgie e le tristezze di una vita già vissuta; i due mondi sembrano convivere sfiorandosi appena, ma l'intesa nasce nel momento del bisogno. La seconda parte è una ricostruzione in chiave divertita dell'evoluzione della danza del ventre dai cammelli e i veli di un'Oriente inventato dai suoi colonizzatori e la realtà viva e vera delle sue danzatrici di oggi. Nell'ambito di QUINDICI DONNE la compagnia ripropone "Sette Donne", presentato al Fantasia Belly Dance Festival di Londra lo scorso dicembre. Per maggiori informazioni: HYPERLINK "mailto:info@barcomocenigo.it" info@barcomocenigo.it HYPERLINK "http://www.barcomocenigo.it" www.barcomocenigo.it
