lunedì, 09 dicembre 2019

barco off

CONCORSO FOTOGRAFICO
REFREsh: VECCHI MESTIERI, LAVORO ARTISTICO, LUOGHI INDUSTRIALI ABBANDONATI E TRADIZIONI DEL LAVORO

COMUNE DI CASTELLO DI GODEGO
Progetto REFREsh (CE1013)
AVVISO - http://www.comune.castellodigodego.tv.it/po/mostra_news.php?id=574&area=H

Il progetto ha l'obiettivo di rivitalizzare il patrimonio industriale vetusto al fine di trasformarlo in qualcosa di socialmente utile. L’approccio innovativo e multifunzionale applicato prevede il coinvolgimento e la cooperazione fra stakeholder di diversi settori, dalla scena creativa al commercio, dall’industria ai servizi.

PREMESSA
Il Comune di Castello di Godego è partner del progetto REFREsh (CE1013) finanziato nel quadro del Programma europeo Interreg Central Europe.
Il progetto ha l'obiettivo di rivitalizzare il patrimonio industriale vetusto al fine di trasformarlo in qualcosa di socialmente utile. L’approccio innovativo e multifunzionale applicato prevede il coinvolgimento e la cooperazione fra stakeholder di diversi settori, dalla scena creativa al commercio, dall’industria ai servizi.
A questo scopo il Comune di Castello di Godego ha realizzato un intervento di riqualificazione di parte del magazzino sito in via Vittorio Veneto orientato a ottenere degli ambienti da mettere a disposizione della scena culturale e creativa locale.
Una delle attività previste da REFREsh, una volta terminato l’intervento strutturale, è quella di realizzare all’interno dei nuovi spazi delle iniziative culturali. In questo senso è previsto l’allestimento di una mostra fotografica internazionale che vedrà la partecipazione di opere realizzate da fotografi attivi nei 5 Paesi coinvolti nel progetto (Germania, Ungheria, Croazia,
Slovenia, Italia). La mostra si comporrà di 30 fotografie (6 per ciascun Paese) e verrà realizzata con gli stessi contenuti in ciascuno dei siti partner di progetto.
Come partner italiano, il Comune di Castello di Godego contribuirà alla realizzazione dei contenuti di questa mostra fotografica transnazionale selezionando 6 foto che faranno parte delle 30 previste dall’iniziativa.
A questo scopo è indetto un concorso per la selezione delle 6 opere che verranno esposte nella mostra che verrà realizzata nelle nuove sale ristrutturate e altresì nelle esposizioni che si terranno negli altri 4 Paesi europei partner.
TEMA DEL CONCORSO
VECCHI MESTIERI, LAVORO ARTISTICO, LUOGHI INDUSTRIALI ABBANDONATI E TRADIZIONI DEL LAVORO
Con l'evoluzione generale tutto sta cambiando, compreso il lavoro, gli strumenti e le tradizioni del lavoro. Il progresso tecnologico sta determinando la completa estinzione di alcune professioni e importanti cambiamenti nella forma di altre. Il lavoro, riconosciuto come una delle attività umane più nobili, al giorno d’oggi è percepito e valorizzato in modo diverso rispetto un tempo. Ciò premesso, uno degli obiettivi di questo progetto è far scoprire ai fruitori il valore di tutte le forme di lavoro attraverso il mezzo fotografico, esplorando il proprio ambiente circostante. Se una professione, un mestiere o un'impresa operante nel campo dell'arte è scomparsa, ciò significa che uno spazio di lavoro, un inventario, uno strumento della professione rimane e può essere fotografato.
Questo tema dovrà essere integrato da immagini di edifici o luoghi di interesse architettonico, storico, culturale, artigianali o industriali abbandonati, certamente interessanti dal punto di vista fotografico.
Il progetto quindi viene realizzato su più livelli. Esplorando la storia dell'artigianato o del lavoro industriale del nostro territorio stiamo confermando l'importanza dell'identità locale e quindi del nostro patrimonio come parte dell'identità. Con l’impegno dei partecipanti il progetto potrebbe incoraggiare altre azioni socialmente gratificanti.
Borislav Božić, prof.
REGOLAMENTO
1) Argomento del concorso: antichi mestieri, lavoro artistico, luoghi industriali abbandonati e tradizioni del lavoro. Le foto concorrenti dovranno riguardare mestieri e luoghi con un chiaro riferimento all’area territoriale locale e/o regionale.
2) Numero di fotografie e tipologia: l'autore può candidarsi con un massimo di sei/6/fotografie.
Estensioni file consentite: jpg, jpeg.
Dimensione file: lato più lungo non più grande di 4000 pixel e risoluzione di 300 dpi.
Tecnica: nessun limite; le fotografie possono essere in bianco e nero /BW/, monocromatiche /M/ o a colori /C/.
Il file originale di ciascuna foto andrà nominato nel modo seguente: COGNOME_N_N^_TITOLO (breve)
Le foto non potranno essere elaborate con photoshop o software similari.
3) Partecipazione: la partecipazione al concorso non è a pagamento.
4) Modalità di invio della domanda di partecipazione e delle fotografie:
 La domanda di partecipazione completa di copia di un valido documento di identità e di griglia con la presentazione delle fotografie candidate (in bassa risoluzione) andrà inviata al seguente indirizzo email: protocollo.comune.castellodigodego.tv@pecveneto.it. Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.
 Le fotografie, nel formato previsto dal regolamento, andranno inviate tramite We Transfer all'indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.castellodigodego.tv.it.
La partecipazione alla selezione sarà ritenuta perfezionata solamente a seguito del corretto invio, entro i termini di cui all’art. 7 del presente regolamento, sia della domanda di partecipazione (all’indirizzo pec sopra indicato) che delle fotografie (tramite We transfer).
5) Ulteriori informazioni
 I concorrenti si candidano solo con fotografie proprie e si assumono la responsabilità dell'autenticità e del contenuto delle fotografie inviate.
 L'adattamento fotografico nei software di elaborazione delle immagini è consentito solo fino al punto in cui non altera e cambia il soggetto principale della fotografia.
 Copyright: l'autore autorizza gli organizzatori del concorso a pubblicare le foto richieste senza alcun rimborso, con una chiara firma dell'autore e con lo scopo di promuovere la mostra.
 L'autore deve indicare il luogo e l'anno di realizzazione della fotografia. In tal modo si soddisfano i criteri di serietà e dignità nello studio dell'arte fotografica e in altri campi di specializzazione che saranno interessati al tema del concorso.
 L'organizzatore utilizzerà le fotografie scelte per incoraggiare e sviluppare la fotografia.
 Alcune fotografie selezionate saranno stampate sul materiale promozionale della mostra, come ad esempio l'invito per l'inaugurazione della mostra e gli eventi successivi, manifesti o informazioni per la stampa. Tutte le forme menzionate hanno valore non commerciale e hanno come unico scopo la promozione della mostra e degli autori. Ogni autore le cui fotografie sono utilizzate o riprodotte nel catalogo o in qualche altra pubblicazione sarà informato al riguardo e riceverà una copia di tali pubblicazioni in forma elettronica all'indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
 Il diritto d'autore, inteso nel senso dell'esatta firma dell'autore sulle opere a stampa, sarà pienamente rispettato.
6) Selezione delle opere
Verrà nominata una giuria di esperti a giudizio insindacabile del Comune di Castello di Godego, il cui giudizio sarà inappellabile e sarà̀ composta da:
- 1 fotografo esperto
- 1 grafico
- 1 esperto su tematiche interculturali
- l’Assessore alla Cultura del Comune di Castello di Godego
La giuria selezionerà 6 foto che faranno parte della mostra internazionale a Castello di Godego e negli altri 4 Paesi europei partecipanti al progetto.
7) Termine per la presentazione della domanda di partecipazione e delle foto
La domanda di partecipazione e le foto andranno inviate con le modalità di cui al punto 4 entro e non oltre il giorno 8 dicembre 2019.
Inviando la domanda di partecipazione e le fotografie, l'autore accetta il regolamento generale e le condizioni generali del concorso.
8) Catalogo: l'organizzatore pubblicherà, insieme agli altri partner del progetto REFREsh, un catalogo in formato digitale e lo consegnerà a tutti i concorrenti all'indirizzo e-mail indicato nell'iscrizione.

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.