venerdì, 26 aprile 2019

imola15

“BASTA UN UOVO” Arteggvolution - nutrirsi di emozioni

al CIRCOLO SERSANTI, piazza Matteotti, 8- 40026 Imola, dal 8 al 28 novembre 2015.

Opere d’arte dedicate all’uovo e all’universo che rappresenta.
Artisti di Revolution / Art-evolution: Ugo gazzola, alcide sartori, sandra sgambaro,gigi simonetto

1
Ugo Gazzola
2
3
“BASTA UN UOVO”
A 30 anni dalla prima edizione, si svolgerà a Imola, da sabato 7 novembre a sabato 28 novembre il Baccanale 2015
Tutto sulle uova: iniziative, mostre, degustazioni, spettacoli

Ogni anno puoi scoprire e apprezzare sfumature diverse del gusto, della gastronomia e dei piaceri della tavola. Tutto sapientemente condito da animazioni, spettacoli, eventi che per diversi giorni trasformano Imola e il suo territorio in un grande palcoscenico sul quale si avvicendano storici, chef, gastronomi, artisti, produttori … tutti accomunati dal desiderio di trattare cibo e tavola in modo non banale e ripetitivo.
L´edizione 2015 del Baccanale sarà “BASTA UN UOVO”. L’uovo è un ingrediente fondamentale della cucina, il fondamento su cui costruire vivande di ogni genere. Mille modi di impiegarlo e di cucinarlo sono stati inventati nel tempo. In terra di Romagna, l’uovo è ingrediente fondamentale della sfoglia da cui nascono cappelletti e garganelli, lasagne e tagliatelle. Ma l’uovo è molto di più che un semplice ingrediente di cucina. È il simbolo della vita che rinasce, e in tutte le culture è stato caricato di valori e significati straordinari.
L’uovo è anche forma, una forma di assoluta perfezione e compiutezza, che rende fortissima e solida una struttura apparentemente fragile. Gli artisti di ogni tempo (da Piero della Francesca a Magritte) gli hanno
dedicato attenzioni speciali, giocando sul duplice aspetto della forma e del simbolo. Così i maestri del design moderno, come Bruno Munari.
Uova nella storia, nell’arte, nella letteratura. E nella filosofia, nella religione, nella scienza: lo studio della materia si concentra spesso sulle uova e sulla loro imponderabile fisicità.
L’uovo, ovvero il mistero della semplicità. La semplicità “sostanziosa”, che genera complessità.
Un occasione unica per il settore delle uova italiane, una grande festa, un modo per rendere onore ad un prodotto unico un evento a cui non si può mancare. Da consultare l’ampio programma: http://www.baccanaleimola.it/index.cfm?page=5


In questo ambito alla Techovo, Pettyrosso Vini , l’ Associazione Art-evolution , Consulenza Sinettica marketing, in collaborazione con Circolo Sersanti è stata programmata la mostra
"Arteggvolution - nutrirsi di emozioni"
opere d’arte dedicate all’uovo e all’universo che rappresenta
A cura degli artisti di Revolution / Art-evolution
Che si terrà al CIRCOLO SERSANTI, piazza Matteotti, 8- 40026 Imola, dal 8 al 28 novembre 2015.
info e prenotazioni gruppi 0542 22207 ore 13-22 tutti i giorni compresi festivi


Questa mostra segue il percorso delle attività fatte in relazione all’ arte legata all’ uovo. Sono passati 27 anni da quando è stata presentato come Hartmann, alla Fiera Internazionale di Forlì una mostra artistica sulle uova ”EGG - ART – GALLERY”: innovativo portare l’ Arte all’ interno di un ambito commerciale come è una Fiera! Questa mostra ha viaggiato in diversi paesi europei, e rimane nei ricordi dei molti che hanno avuto la possibilità di visitarla. E’ da allora che siamo sempre stati vicini all’ arte ed alla cultura. Nel 2003, assieme all’ Associazione Culturale Revolution, abbiamo indetto il Concorso e Mostra Internazionale d’ Arte Contemporanea “ Arteggvolution” -Porta l’ Arte nel Quotidiano. Una parte significativa di questa mostra sarà riproposta dal 8 novembre al 28 novembre 2015 dalle ore 13 alle ore 20 tutti giorni festivi compresi. presso il CIRCOLO SERSANTI - Palazzo Sersanti (primo piano) Imola.

http://www.baccanaleimola.it https://it-it.facebook.com/imolabaccanale

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.