lunedì, 15 ottobre 2018

per cristo e venezia copertina

10 - PER CRISTO E VENEZIA esclamazione propulsiva del 2° evento di GODEGO NELLA STORIA. Sabato 13 settembre 2018 in Barco Mocenigo

Dalle ore 16.30 brindisi, concerto e danze del 700. Ore 10.00 Sibyl v.d. Schulenburg presenta il suo romanzo storico "Per Cristo e Venezia"

.
"Per Cristo e Venezia", romanzo storico (ed. Il Prato Publishing House) ISBN 978-88-6336-274-9 scritto da Sibyl v.d. Schulenburg che rievoca le gesta del suo avo Matthias Von Der Schulenburg nella difesa di Corfù, ultimo baluardo di Venezia.
Nel romanzo troviamo nobili con nomi di famiglie presenti a Castello di Godego e nella castellana.

Sibyl foto ritratto
IL CRISTO A GODEGO

Il 13 ottobre 2018 alle ore 18.00, al Barco Mocenigo, nella cornice di una serie di eventi dal tema “Godego nella storia”, avrà luogo la presentazione del pluripremiato romanzo storico “Per Cristo e Venezia” edito da Il Prato Publishing House di Padova, eccellenza nel campo editoriale.
L’opera narra con precisi riferimenti storiografici la gloriosa difesa dell’isola di Corfù del 1716 che salvò Venezia, e l’Europa, dall’invasione dei turchi a opera del feldmaresciallo Johann Matthias von der Schulenburg, condottiero al servizio della Serenissima. La storia di Matthias, e della bella contessa Mocenigo, dà una spiegazione del come siamo finora riusciti a mantenere l’Europa ancorata al pensiero cristiano nell’accezione proposta da Papa Ratzinger: una saggia mistura tra credo e ragione.
L’autrice Sibyl von der Schulenburg, illustrerà i fondamenti storiografici dell’impresa per poi portare i partecipanti sul sentiero della fabulazione che permette al lettore di entrare nello spirito dei tempi e dei personaggi narrati.
L’evento è promosso da Barco Mocenigo con la collaborazione della Pro Loco di Castello di Godego e Il Prato Editore.


PROGRAMMA:
- Ore 15.00 - Apertura della collettiva di dipinti a tema “Venezia oro e acqua” degli artisti: Alcide Sartori, Gigi Simonetto, Ugo Gazzola, Sandra Sgambaro.
- Sono esposti i costumi di "Godego in Cornice"

- Ore 16.30 aperitivo di benvenuto
- Concerto di musica veneziana (violino e clavicembalo) a cura di Giovanni Zordan
- Danze in costume del 700 (evidenziando la differenza tra le danze veneziane e in ballo di Corfù) a cura di Attilio Baccarin
- Ore 18.00 Presentazione, con dibattito, del libro “Per Cristo e Venezia” con la presenza dell’autrice.

BIOGRAFIA:
Sibyl von der Schulenburg è l’ultima figlia di Werner von der Schulenburg, un letterato antinazista, e di Jsa Carsen-Jser von der Schulenburg, scrittrice. Cresciuta bilingue in Ticino/Svizzera, ha studiato per diversi anni della sua adolescenza in Italia dove ha recepito i fondamenti della cultura italiana. Ha conseguito una laurea in giurisprudenza a Milano, nella cui provincia ha stabilito la base della sua vita professionale e affettiva. Dopo una lunga e positiva carriera imprenditoriale, nel campo dell’alta tecnologia, si è dedicata alla letteratura e ha conseguito una laurea in materie psicologiche.
Nell’archivio privato lasciato dal padre, scomparso quando lei aveva solo 4 anni, ha scoperto tracce di laboriose ricerche fatte settant’anni prima per documentare la vita del feldmaresciallo della Serenissima, Johann Matthias von der Schulenburg, e documenti storici inediti, sulla base dei quali ha realizzato dapprima un romanzo biografico sulla figura paterna e quindi il romanzo storico sul membro più illustre della sua famiglia.
Convinta degli effetti formativi e terapeutici della scrittura e dell’arte in genere, Sibyl ha fondato e dirige Artisti Dentro Onlus, un’associazione che si propone di portare arte e cultura nelle carceri, con progetti letterari, culinari e pittorici.
Attualmente, pubblica romanzi storici, saggistica e narrativa a sfondo psicologico; molte sue opere hanno vinto premi letterari prestigiosi.
I suoi libri sono pubblicati in italiano, tedesco, greco moderno e inglese.
www.sibylvonderschulenburg.com

SINOSSI:
Nel 1716 il mondo occidentale è minacciato dall’impero ottomano. I potenti d’Europa si muovono per arginare l’ondata islamica che minaccia di conquistare i pascoli cristiani. Il conte Johann Matthias von der Schulenburg, un condottiero tedesco, è chiamato a difendere l’isola veneziana di Corfù, l’estremo avamposto d’Europa, per dare a Eugenio di Savoia il tempo di portare le sue truppe a est. L’amore di due donne, l’orgoglio e l’onore, sono le basi sulle quali il feldmaresciallo von der Schulenburg costruisce la difesa con soli tremila uomini contro quarantamila nemici. In palio ci sono Venezia, l’Europa, la cristianità, e la gloria postuma. Per Cristo e Venezia! è l’urlo di guerra dei soldati del feldmaresciallo nonché il titolo della versione italiana di un romanzo pubblicato per decenni all’estero, in numerose edizioni.

Vincitore del Premio Internazionale Mario Luzi 2014/2015 Sezione Narrativa edita “Premio Italia, Primo Premio Assoluto”

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.