venerdì, 26 aprile 2019

Dott.ssa Elisa Ferin

Diagnostica e restauro arte antica e contemporanea

Castellana di origine e di fatto, contagiata dal Giorgione si diploma nel 2001all'Istituto statale d’arte “Michele Fanoli” di Cittadella PD. Continua la formazione come “Assistente restauratore di dipinti su tela e tavola” e “Scienze e tecnologie chimiche per la diagnostica ed il restauro”.
Il suo primo traguardo sono le lauree, all'Università Cà Foscari di Venezia, in “Tecnologie chimiche per la conservazione ed il restauro” e in “Scienza chimiche per la conservazione ed il restauro” con110 e lode . Una nuova vita inizia con il M° Restauratore Ugo Gazzola con il quale ora svolge anche l'attività didattica in corsi di restauro e tecniche pittoriche. Questo completa sia la formazione artistica che di restauratrice, assimila i segreti di bottega, mette le mani su opere di interesse storico artistico come tavole, tele, sculture lignee e lapidee, metalli e affreschi.

Costretta a ripercorrere le linee e a imitare rigidamente i colori degli antichi pittori cerca la libertà nella realizzazione di tele e pannelli decorativi. Cinicamente testarda imprime il segno sulla tela e stende il colore con sicurezza esteriore frutto di impasti di emozioni interiori. Interpreta le esternazioni dell’altrui comportamento umano creando immagini surreali. Inserisce in vortici il contorto vivere quotidiano quasi a scaramantica libertà di un mondo migliore. Ormai padrona di materiali e tecniche tradizionali o moderne affronta con piacere l’affresco realizzando dipinti murali dove le immagini risultano delicate dall’impasto di calce e sabbia.

Ritrova la pace nella realizzazione di icone, con la classica tempera ad uovo, che ripropone anche con materiali moderni.

Elisa Ferin, assieme ad altre 5 giovani colleghe, è fondatrice dell’Opificio Barco Mocenigo di Castello di Godego. Un laboratorio, che oltre il restauro dei beni immobili e mobili, propone diversi servizi per la diagnostica ed il restauro: documentazione grafica e fotografica; mappatura del degrado; tecniche di campionamento di dipinti murali, materiali lapidei, tele e tavole; interpretazione risultati derivanti da analisi multispettrali; analisi di laboratorio in collaborazione con centri specializzati; restauro con tecniche tradizionali di legni, tele, dipinti murali e restauro monumentale

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.