martedì, 29 settembre 2020

bibliobarco

PROGETTO BIBLIOTECA RESTAURO BARCO MOCENIGO A CASTELLO DI GODEGO

La BIBLIOTECA RESTAURO è nata con l’obiettivo di fornire un supporto documentario necessario ad attività didattiche e di ricerca degli studenti dei corsi di restauro, università e scuole superiori ed inoltre rivolto al personale tecnico scientifico, a operatori del settore e a quanti sono interessati ad un percorso formativo di studio nel campo della disciplina del restauro e conservazione dei beni culturali.

Il PATRIMONIO LIBRARIO e archivistico è costituito da volumi, pubblicazioni periodiche e cataloghi. Sono a disposizione relazioni e documentazioni di cantieri di restauro. Gli ambiti disciplinari spaziano dalla cultura di restauro e conservazione generale a storia dell’arte, architettura, scultura, fotografia fino alla biologia, chimica e fisica applicate alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico.
L’area comprende la Sala Biblioteca al piano terra dove è possibile soggiornare per studiare, una sala Mostre e conferenza e una Sala riunioni e di lettura al primo piano. Tutti gli ambienti possono essere richiesti per manifestazioni artistiche, incontri, workshop secondo accordi speciali per particolari esigenze.
ATTIVITA' CULTURALI: La biblioteca apre i suoi spazi anche ad attività quali incontri, mostre, visite guidate e laboratori artistici oltre ad attività di formazione nell’ambito disciplinare del restauro e conservazione. Sono predisposti convenzioni con Università per tirocini e stage formativi destinati a studenti.
MODALITA' DI INGRESSO: Dietro presentazione di un documento di identità personale viene rilasciata una tessera annuale valida per l’accesso alla biblioteca e ai servizi disponibili. È possibile organizzare gruppi studi. È consentito l’introduzione di personal computer, non è permesso entrare con macchine fotografiche né scanner portatili.
SERVIZI GRATUITI: consultazione e prestito libri dietro cauzione.
SERVIZI A PAGAMENTO: area ristoro, riproduzione e fotocopie, accesso ad internet. È previsto la collaborazione di personale competente, nella forma della prestazione professionale di natura occasionale, con pagamento a carico del concessionario, per lo svolgimento di attività inerenti alla tutela e conservazione, a manifestazioni a progetti di restauro. Consulenza Tesi e Tesine di laboratorio. Attività di formazione, informazione e aggiornamento. Traduzione testi ed articoli.

Biblioteca Restauro Barco Mocenigo
Barco Mocenigo Via Marconi 66, 31030 Castello di Godego (TV)

Direttore: Maestro Restauratore Ugo Gazzola
Personale: Dott.sa Elisa Ferin, Dott.sa Barbara Busnardo
Contatti: Tel|Fax 0423468907 E-mail: info@barcomocenigo.it

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930    

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.