mercoledì, 28 ottobre 2020

ugo vernicia tela

TRASFORMARE AREE INDUSTRIALI IN CENTRI CULTURALI E CREATIVI

Progetto REFREsh (CE1013)
WORKSHOP ARTIGIANI LOCALI a Castello di Godego TV

Laboratori artigianali nel vecchio magazzino comunale recuperato con il progetto REFREsh che ha coinvolto 10 partner europei
• VENETIAN CLUSTER - COMUNE DI CASTELLO DI GODEGO
• Saxonia – site development and management company
• Aufbauwerk Region Leipzig GmbH • Camera di Commercio
e Industria di Pecs-Baranya • Governo locale di
Komló • Istituto nazionale per la tutela del patrimonio
culturale della Slovenia • Comune di Pirano
• VENETIAN CLUSTER - COMUNE DI CASTELLO DI GODEGO
• Regione di Primorje-Gorski Kotar • Comune di Lokve

monica paquita
Il Comune di Castello di Godego è partner del progetto REFREsh (CE1013) finanziato nel quadro del Programma europeo Interreg Central Europe.
Il progetto ha l'obiettivo di rivitalizzare il patrimonio industriale vetusto al fine di trasformarlo in qualcosa di socialmente utile. L’approccio innovativo e multifunzionale applicato prevede il coinvolgimento e la cooperazione fra stakeholder di diversi settori, dalla scena creativa al commercio, dall’industria ai servizi.
A questo scopo il Comune di Castello di Godego ha realizzato un intervento di riqualificazione di parte del magazzino sito in via Vittorio Veneto orientato a ottenere degli ambienti da mettere a disposizione della scena culturale e creativa locale.

Nella cornice della mostra fotografica internazionale permanente allestita nelle sale REFREsh, il giorno 9 luglio alle ore 17.00 l’artigianato artistico godigese darà alla cittadinanza un assaggio delle potenzialità racchiuse in questa nuova location quale hub di promozione della cultura e dell’artigianato locale e non solo.
Verranno allestiti infatti due laboratori, uno di restauro tenuto dal M° Ugo Gazzola del laboratorio-scuola di restauro e tecniche artistiche Barco Mocenigo e uno di gioielleria con riuso creativo di posate e corde di chitarra condotto da Monica Piotto Paquita Upcycle durante i quali sarà possibile ammirare il momento creativo dei due maestri.
Compatibilmente con le regole sociali di distanziamento, sarà possibile assistere ai workshop e interagire con gli artigiani per approfondire aspetti tecnici e artistici del loro lavoro. Un momento per dare visibilità al potenziale culturale del territorio che fungerà da apripista a ulteriori iniziative simili, come ad es. nel campo della musica.


Per interviste e maggiori informazioni, si prega di contattare:
Comune di Castello di Godego Segreteria – tel. 0423.761111
Email – segreteria@comune.castellodigodego.tv.it Sito web: http://www.comune.castellodigodego.tv.it

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.