venerdì, 26 aprile 2019

VILLA MOCENIGO GARZONI MARTINI

VILLA MOCENIGO, GARZONI, MARTINI

Castello di Godego, via Marconi, 83

Il suo nome si identifica con la "Villa di Godego"

Per secoli via Marconi, lungo la quale sorge l'importante edificio ricco di storia, si chiamò via Villa. E' un luogo complesso appartenente a varie epoche, dai sec. XV al XVIII, posto ortogonalmente rispetto alla via, ove si affaccia con la parte settecentesca di rappresentanza. L'autore di questa fu l'arch. Francesco Maria Preti che la realizza a metà del '700 attraverso una purezza di linee classicheggianti propria della scuola Ricattiana, che lascia tuttavia trasparire l'eleganza capricciosa dell'architettura veneziana del tempo: forse qui l'intento della "Media Armonica" è stato raggiunto davvero perchè il linguaggio architettonico è musicale. Particolarmente grazioso l'oratorio della Villa, che ripete in tono minore la facciata di rappresentanza: è da considerarsi un gioiello del XVIII sec. Il complesso di questa Villa, tutto circondato da mura, comprende un vasto parco romantico con laghetto.
(Arch. Tiziano Beltrame)

NOTE: Dello stesso complesso, ma fuori dell’attuale muro di cinta e dal lato opposto di via Marconi, facevano parte anche il Barco Mocenigo-Priuli e la Barchessa Priuli, che attualmente ospita il Municipio.

Periodo storico: XV – XVIII secolo
Ambito culturale: rinascimento e Manierismo Veneto
Attribuzione: F.M. Preti (ristrutturazione del ‘700)
Stato di conservazione: mediocre
Accessibilità: Proprietà privata, accessibile su prenotazione il sabato dalle ore 11.00 alle 12.00.
Nel mese di luglio, sulla base di apposita convenzione con la proprietà, nel prato e giardino antistante la villa si svolgono spettacoli organizzati dal Comune (anche con Reteventi).
Ambito: cittadino
Note accessibilità: È possibile parcheggiare presso il centro della città, vicino alla chiesa principale, distante 200 m.

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.