venerdì, 19 luglio 2019

dekor

Barco Mocenigo osserva i profili Dekorbau.

Non solo per ornare nuove costruzioni o ripristinare cornici in edifici storici ma anche per le case in legno.

Restaurare fregi e decori in edifici storici è oneroso per tempistiche e mancanza di manodopera specializzata. I profili Dekorbau vengono presi in considerazione.

. I profili per facciate Dekorbau sono prodotti che vantano oramai un'ottima presenza sul mercato, ed il cui uso si sta diffondendo in ogni tipo di edificio.

I profili decorativi sono indispensabili per restaurare le facciate in modo veloce ed economico, sostituendo i vecchi cornicioni, marcapiani, pietre angolari, etc. danneggiati dal tempo, riportando gli edifici al loro originale splendore.

I profili Dekorbau sono elementi prefabbricati, costituiti da polistirene rivestito con stucco minerale, leggeri ed eterni e possono essere tinteggiati con qualsiasi tipo di rivestimento. Si tagliano facilmente e si incollano con della normale colla per cappotto, rendendo così semplicissima l'installazione. Inoltre la flessibilità estetica è massima, perchè i profili possono essere realizzati su disegno del progettista o scelti fra 1000 sagome standard già disponibili.

Ma i profili per facciate possono essere utilizzati anche in case prefabbricate in legno, e non solo per abitazioni in edilizia tradizionale. Nel cantiere della foto, i profili Dekorbau sono stati applicati sulla facciata di un'abitazione realizzata completamente in legno, incollandoli direttamente sul cappotto in fibra di legno con il collante minerale Dekorcem.

Dekorbau non utilizza prodotti nocivi per la salute nella realizzazione dei profili, e tutti i pezzi sono completamente riciclabili.

http://www.dekorbau.it/focus-1-noventa-legno-2010/


In occasione del rifacimento di una facciata di un edificio da ristrutturare, si procede normalmente con una serie di lavorazioni che hanno il solo scopo di ridare dignita' estetica al fabbricato.
Si perde cosi' una occasione per effettuare oltre al lavoro di rifacimento della facciata, un intervento di potenziamento delle capacita' termiche dell'edificio.

In commercio si trovano diversi prodotti che consentono tale possibilità .
Prodotti di buon livello, ma a mio avviso i prodotti della Dekorbau si differenziano dalla numerosa compagine, per la gamma di sagome e pannellature disponibili, grazie alle quali è possibile coibentare e rifinire edifici vecchi e nuovi.

In particolare per gli edifici storici, dove sono presenti in quantità rilevanti fregi e decori, oltre a cornicioni di una certa consistenza, diventa estremamente oneroso, riproporre tali ornamenti in calcestruzzo o in altro materiale, mediante la realizzazione in opera.

Tali lavori negli anni passati, consistevano nel sagomare in rilievo, con particolari attrezzi, una cornice secondo la maestria del carpentiere, con grande impiego di maestranze specializzate.

Queste lavorazioni, oggi, sono praticamente improponibili, tanto per il costo che graverebbe sul committente, ma soprattutto, per la quasi scomparsa di maestri d'arte e personale specializzato in grado di eseguire tali opere.

Il concorso di questi elementi, indubbiamente negativi, hanno indotto le imprese ad orientarsi nei confronti di sistemi alternativi di realizzazione, che potessero risultare in primo luogo meno onerosi e secondariamente più flessibili per quanto attiene la loro possibile applicazione.

DEKORBAU, prendendo atto delle esigenze del mercato edilizio, produce profili architettonici ornamentali per zoccolature, fasce, cornicioni, marcapiani, rilievi, archi, intelaiature per porte a finestre, capaci di conferire un carattere individuale alla facciata di un edificio, facilitando il compito di rifinire con eleganza qualsiasi abitazione, con un occhio particolare all' economia ed alla velocità di esecuzione.

Sono disponibili numerosi profili standard ma si può produrre su disegno del progettista o come ripristino del preesistente, ogni tipo di forma.
I prodotti della Dekorbau sono costituiti da un nucleo di polistirene rigido resistente e imputrescibile rivestito da uno strato di aggrappaggio a base cementizia, con una successiva fase di applicazione d'uno strato resistente, ed infine una applicazione di finitura tesa a ricevere la tinteggiatura.

Grazie al loro peso ridotto, i pannelli di facciata decorati possono essere impiegati per la realizzazione di un cappotto esterno, impiegando delle semplici colle per il loro aggrappaggio al supporto.

Oltre a consentire un indubbio miglioramento estetico, i prodotti della Dekorbau sono esenti da fessurazioni anche se esposti a sbalzi termici, oltre ad essere resistenti agli urti.

Possiedono inoltre un basso assorbimento capillare ed una elevata adesione al supporto, con un'ottima attitudine a ricevere tinteggiature impermeabilizzanti, incluse quelle del tipo al quarzo a base acrilica per esterni, senza alcuna ulteriore preparazione.

Da non trascurare infine, il grande vantaggio di poter isolare l'edificio con un cappotto che racchiude in sé le caratteristiche termiche e decorative, con grande beneficio economico.

arch. Francesco Oliva - " Lavorincasa "

www.dekorbau.it

Calendario Attività Culturali:

LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Scheda di adesione ai Corsi in Barco Mocenigo:

Compila il Modulo Richiesta Informazioni per esaudire le tue curiosità o per fare le tue proposte.